Conosciuto soprattutto per le sue elevate proprietà antiossidanti, il resveratrolo offre al nostro organismo una grande quantità di benefici, anche in ambito cardiovascolare. Si dice che sia in grado addirittura di aumentare la durata della vita.
Che cos’è il resveratrolo?
Il resveratrolo è un composto polifenolico. Viene prodotto da diverse specie vegetali che lo utilizzano per proteggersi da lesioni e da infezioni dovute a funghi o batteri.
Fu scoperto casualmente negli anni ‘80, nel corso di uno studio volto a definire il motivo per cui gli abitanti di una circoscritta regione della Francia non risentivano dei danni coronarici dovuti all’elevato consumo di grassi animali, a differenza di chi viveva in altre aree.
Emerse che in quella regione si beveva molto più vino che altrove e se ne dedusse che proprio nel vino dovesse esserci una sostanza particolare, in grado di contrastare le problematiche causate dai grassi animali. Vennero così scoperti il resveratrolo e altre molecole a esso correlate, come il piceide, un suo glucoside.
A cosa fa bene il resveratrolo?
I benefici del resveratrolo per il nostro organismo sono tantissimi (1)(2). Ecco i principali:
- Proprietà antiossidanti – Il resveratrolo è dotato di un elevatissimo potere antiossidante. È molto evidente il suo ruolo nella regolazione dei geni di enzimi antiossidanti (SOD1 e GPX1) e nella riduzione della produzione di radicali liberi.
- Prevenzione di malattie cardiovascolari – Il resveratrolo protegge i vasi sanguigni dalla formazione di placche e dalla proliferazione di tessuto muscolare liscio. Allo stesso tempo, stimola la produzione di ossido nitrico, che innesca il processo di vasodilatazione. Inoltre inibisce la formazione dei coaguli ematici, possibili cause di infarti e ictus.
- Capacità antitumorali – L’azione antitumorale del resveratrolo è sostenuta da diversi studi ma ancora in attesa di conferma. È però dimostrato che la molecola è in grado di avere un’influenza positiva sulle dinamiche infiammatorie e sulla risposta immunitaria, processi coinvolti nella formazione dei tumori. Il resveratrolo inoltre induce l’apoptosi, che favorisce la rigenerazione cellulare, riducendo così la possibilità di proliferazione di cellule tumorali.
- Protezione contro malattie neurodegenerative – Il resveratrolo stimola la neurogenesi e la formazione di nuovi vasi nel cervello, contribuendo a evitare la genesi della placca amiloide in certe aree del cervello nei malati di Alzheimer. Inoltre, riduce i processi infiammatori e lo stress ossidativo a livello dei neuroni.
- Proprietà antidiabetiche – L’assunzione di resveratrolo porta a un miglioramento dei livelli di glicemia, dell’emoglobina glicata e della sensibilità all’insulina, prevenendo l’insorgere del diabete (3).
- Aumento dell’aspettativa di vita – Il resveratrolo sembra in grado di attivare alcune proteine specifiche, le sirtuine, deputate al controllo delle vie metaboliche. Questo genererebbe nell’organismo una restrizione calorica che, come dimostrato da molti studi, aumenterebbe la durata di vita media in diverse specie viventi, comprese le scimmie. Le sirtuine infatti proteggono le cellule da stress ambientali, riducono i processi ossidativi, inducono l’autofagia cellulare ed esercitano diverse altre funzioni che migliorano l’assetto metabolico delle cellule.
Benefici del resveratrolo per gli occhi
In ambito oculistico, il resveratrolo offre grandi benefici, soprattutto a livello della retina, il tessuto di cellule che riveste il fondo dell’occhio e che serve a registrare le immagini che vediamo.
La letteratura scientifica internazionale in ambito oftalmico consiglia infatti, come supporto al sistema oculare, l’integrazione con oligoelementi quali, appunto, il resveratrolo.
Ecco alcuni benefici del resveratrolo per gli occhi:
- potere antinfiammatorio esercitato a livello retinico
- effetto equilibratore del sistema microcircolatorio oculare
- azione antiossidante
- protezione nei confronti dei depositi arteriosi
- coadiuvante in presenza di patologie retiniche
Quali cibi contengono il resveratrolo?
Gli alimenti naturali che si possono assumere per ottenere i benefici del resveratrolo sono diversi. Ecco l’elenco dei principali:
- Vino (in particolare rosso)
- Buccia d’uva
- Arachidi
- Cacao
- Bacche di varie specie di mirtillo
Nel caso in cui si decida di incrementare nella propria dieta gli alimenti contenenti resveratrolo, è bene evitare di assumerli insieme a cibi ricchi di grassi, in quanto potrebbero dimezzarne la biodisponibilità, rallentandone l’assorbimento.
Benefici del resveratrolo e integratori alimentari per occhi
In commercio esistono numerosi prodotti contenenti resveratrolo con cui integrare la propria alimentazione. Chi avesse problemi retinici o volesse prevenirne l’insorgenza, può orientarsi verso integratori alimentari per occhi, formulati in base alle precise esigenze dell’apparato visivo.
In questi integratori, il resveratrolo gioca un ruolo importante grazie alla sua efficacia nel contrastare le patologie della retina.
Per orientarsi tra le tante proposte del mercato, è bene scegliere prodotti di nutraceutica, ossia integratori alimentari che si distinguono per qualità, purezza degli ingredienti ed efficacia dei principi attivi.
Un esempio è il Pinelli Retina Project® Plus, della linea Pinelli Nutraceuticals®, ideata dal dottor Roberto Pinelli (4) incrociando le conoscenze delle antiche tradizioni erboristiche e fitoterapiche con le più moderne evidenze scientifiche.
Il Pinelli Retina Project® Plus: vantaggi e benefici per gli occhi
Il Pinelli Retina Project® Plus è un nutraceutico specifico per la retina oculare. Contiene estratto purissimo di resveratrolo che si trova nel polygonum (una pianta spontanea dell’arco alpino) e nel mirtillo nero per migliorare il microcircolo dell’occhio a livello retinico.
In questo modo ottimizza la vascolarizzazione e accelera la rigenerazione della porpora retinica (la rodopsina), che consente di vedere meglio in condizione di scarsa luminosità.
Il Pinelli Retina Project® Plus contiene inoltre altri ingredienti naturali utilissimi al benessere della retina e dell’occhio, come per esempio:
- centella asiatica (5)
- emblica officinalis (6)
- té rosso (7)
- tagete titolato in luteina (8)
Si tratta di sostanze che offrono un apporto molto efficace nel contrastare l’ossidazione cellulare, motivo per cui possono dare beneficio generalizzato anche a tutto l’organismo.
Ecco qualche esempio dei vantaggi offerti dal Pinelli Retina Project® Plus:
- azione antinfiammatoria, antiossidante e neuroprotettiva
- contrasto dei radicali liberi
- contrasto dell’invecchiamento cellulare
- riduzione del rischio cardiovascolare
- contrasto del ristagno cellulare
- contrasto degli edemi
Sei in cerca di un integratore alimentare naturale che ti offra tutti i benefici del resveratrolo? Contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono!
Referenze
(1) Bola C. et al. Resveratrol and the eye: activity and molecular mechanisms Graefes Arch Clin Exp Ophthalmol 2014
(2) Lançon A. et al. Anti-Oxidant, Anti-Inflammatory and Anti-Angiogenic Properties of Resveratrol in Ocular Diseases Molecules 2016
(3) Fenwick E. et al. Moderate consumption of white and fortified wine is associated with reduced odds of diabetic retinopathy Journal of Diabetes and its Complications 2015
(4) Pinelli R., Elborgy E., Nutrition & the Eye Jaypee-highlights medical publishers, Inc., 2010
(5) Forte R. et al. Combination of Flavonoids with Centella asiatica and Melilotus for Diabetic Cystoid Macular Edema Without Macular Thickening Journal of ocular pharmacology and therapeutics 2011
(6) Nashine S. et al. Nutraceutical effects of Emblica officinalis in age‐related macular degeneration, Aging, 2019
(7) Lawal A.O. et al. The cardiovascular protective effects of rooibos (Aspalathus linearis) extract on diesel exhaust particles induced inflammation and oxidative stress involve NF-kB- and Nrf2-dependent pathways modulation, Helyion 2019
(8) Mares J. Lutein and Zeaxanthin Isomers in Eye Health and Disease, Annu. Rev. Nutr. 2016