Quali sono le proprietà benefiche dell’ananas?

Agosto 30, 2023

Anche se è conosciuto principalmente per le sue qualità dimagranti, le molteplici proprietà benefiche dell’ananas lo rendono un toccasana per molte funzioni del nostro organismo, compresa la vista.

Quali sono le proprietà benefiche dell'ananas

Dissetante e rinfrescante, l’ananas è un frutto appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, originario del Sud America e ricco di sostanze nutrienti, che comprendono:

  • vitamine A, B2, B6 e C
  • niacina
  • tiamina
  • folati
  • acido pantotenico
  • potassio
  • calcio
  • fosforo
  • sodio
  • ferro
  • manganese
  • rame
  • bromelina (presente soprattutto nel gambo)

Ananas: proprietà e benefici

Ciascuna di queste sostanze è fondamentale per permettere all’ananas di svolgere le sue importanti azioni benefiche sul nostro organismo. Soprattutto la bromelina è il vero segreto di questo frutto: è infatti un potentissimo rimedio fitoterapico, in particolare quando viene assunta in forma concentrata attraverso integratori alimentari (1).

L’ananas fa bene alla digestione

La bromelina svolge la funzione di sostituto di due enzimi prodotti da pancreas e stomaco e necessari ai processi digestivi, dato che scompone le proteine rendendole più facilmente assimilabili. Per questo motivo, l’ananas risulta essere un ottimo aiuto per digerire bene ma anche per ridurre i bruciori di stomaco.

Inoltre, la bassa concentrazione di zuccheri rende l’ananas un frutto ideale per i diabetici, mentre l’acqua contenuta nella sua polpa favorisce la diuresi, riduce la ritenzione idrica e aiuta a eliminare le tossine.

L’ananas ha un effetto anti-aging

I flavonoidi, gli acidi fenolici e il manganese che contiene l’ananas svolgono un’importante azione antiossidante, proteggendo dai radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare.

L’ananas fa bene alla pressione

Chi è iperteso può contare sull’elevato contenuto di potassio e sulla bassa quantità di sodio dell’ananas per contribuire a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

L’ananas fa bene ai muscoli

Chi pratica attività sportiva con regolarità può consumare l’ananas per ottenere un adeguato apporto di sali minerali. Inoltre, la tiamina contenuta nel frutto, grazie alle reazioni enzimatiche che produce, è in grado di generare un aumento di energia nell’organismo.

L’ananas è antinfiammatorio e antiossidante

La bromelina, la vitamina C e altri composti presenti nell’ananas svolgono un’importante funzione antinfiammatoria (2), contrastando attivamente tosse, raffreddore, i traumi derivanti da contusioni e persino la cellulite, contribuendo così anche al dimagrimento.

L’ananas fa bene alla circolazione

Le proprietà benefiche dell’ananas interessano anche il sistema circolatorio, dato che riescono a fluidificare il sangue, migliorandone il flusso e contrastando quindi la formazione di vene varicose.

Sempre grazie alla bromelina e alla sua funzione fibrinolitica, l’ananas fornisce anche un importante contributo contro le trombosi, motivo per cui la sua assunzione è sempre consigliata durante terapie mirate per questo tipo di problemi circolatori.

Ananas e integratori alimentari alla bromelina: benefici per occhi e vista

La presenza di bromelina, con le sue proprietà anti-edematose e anti-trombotiche dall’effetto benefico sulla microcircolazione, è di aiuto anche nella cura delle patologie oculistiche degenerative, come per esempio la Degenerazione Maculare Senile (AMD) (3)(4)

Ecco perché, per prevenire disturbi alla macula (la parte centrale della retina, il tessuto cellulare che riveste il fondo dell’occhio e che è deputato alla distinzione dei dettagli) l’assunzione di integratori alimentari per gli occhi che contengano estratto di ananas è estremamente utile.

L’importante è scegliere prodotti nutraceutici, ossia integratori alimentari di qualità particolarmente elevata, che contengano solo sostanze purissime confezionate e conservate secondo principi che consentano di mantenerne inalterate le proprietà organolettiche.

La nutraceutica è una scienza fitoterapica basata sulla ricerca di principi attivi di origine squisitamente naturale che diano beneficio all’organismo umano senza entrare in conflitto con le sue dinamiche fisiologiche.

A questo fine, la nutraceutica recupera anche antiche tradizioni erboristiche popolari e le verifica tramite i più scrupolosi metodi scientifici moderni.

Pinelli Macula Project® Plus: l’integratore alimentare per occhi con estratto di ananas

La linea Pinelli Nutraceuticals®, ideata dal dottor Roberto Pinelli, chirurgo oculista di fama internazionale nonché fondatore in Svizzera dell’istituto per la cura e la ricerca oftalmologica SERI Lugano, comprende diversi nutraceutici specifici per il benessere di occhi e vista (5).

In particolare il Pinelli Macula Project® Plus contiene principi mirati per la salute della macula, tra cui estratto purissimo di ananas comosus “titolato in bromelina”, ossia in grado di mantenere inalterata l’efficacia della sostanza a prescindere dal quantitativo di prodotto.

Oltre alle proprietà benefiche dell’ananas, il Pinelli Macula Project® Plus offre quelle di diversi altri ingredienti, conosciuti da secoli per la loro efficacia sulla salute visiva, quali:

  • Ibisco (6)- già utilizzato dalla medicina cinese nonché dagli antichi egizi per la preparazione del karkadé
  • Centella asiatica (7)- già conosciuta dalla medicina indiana e ayurvedica
  • Meliloto (8)- che già Galeno annoverava nel suo inventario di droghe terapeutiche

Stai cercando un integratore alimentare con estratto di ananas per beneficiare dei suoi effetti positivi su tutto l’organismo e, in particolare, sui tuoi occhi? Contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono!

Referenze

(1) P. Agrawal et al. Bromelain: A Potent Phytomedicine Cureus 2022

(2) A. M. Ajayi et al. Ananas comosus (L) Merrill (pineapple) fruit peel extract demonstrates antimalarial, anti-nociceptive and anti-inflamatory activities in experimental models Journal of Ethnopharmacology 2022

(3) R. Pinelli, M. Bertelli, E. Scaffidi The first case of dry-related macular degeneration treated with photobiomodulation and nutraceuticals: a protocol proposal CellR4, 2020

(4) Pinelli R. et al. “A Re-Appraisal of Pathogenic Mechanisms Bridging Wet and Dry Age-Related Macular DegenerationLeads to Reconsider a Role for Phytochemicals”, International Journal of Molecular Sciences, 2020

(5) Pinelli R., Elborgy E., “Nutrition & the Eye”. Jaypee-highlights medical publishers, Inc., 2010

(6) G. Riaz et al. A review on phytochemistry and therapeutic uses of Hibiscus sabdariffa L. Biomedicine & Pharmacotherapy 2018

(7) V. Prakash A review on medicinal properties of Centella asiatica Asian Journal of Pharmaceutical and Clinical Research 2017

(8) J. Zhang Coumarin Content, Morphological Variation, and Molecular Phylogenetics of Melilotus Molecules 2018