BACCHE DI GOJI

Bacche di goji

Lycium barbarum è il nome delle piccole bacche rosse che conosciamo come bacche di Goji, in Inglese chiamate Wolfberries. Originarie del Tibet si raccolgono da arbusti che crescono spontanei anche in Mongolia e nella provincia di Ningxia in Cina centrale.

Ampiamente utilizzate nell’alimentazione delle popolazioni asiatiche, i suoi principi fitoterapici sono conosciuti dalla medicina tradizionale cinese.

Contengono una elevata percetuale di acidi grassi insaturi, soprattutto omega 3 e omega 6 di cui sono costituite anche le membrane cellulari nei confronti delle quali esplicano quindi un’azione positiva.

L’acido ascorbico della vitamina C contenuta nelle bacche di Goji ha azione antiossidante sui tessuti connettivi, i tocoferoli  della vitamina E e i caronetoidi della provitamina A esplicano anch’essi una importante funzione protettrice dallo stresso ossidativo. In particolare i carotenoidi svolgono la loro azione benefica sul sistema visivo.

Diversi studi hanno trovato che l’integrazione di bacche do Goji contribuisce a preservare lo spessore e la struttura maculare, nonché l’acuità visiva. Le bacche di Goji hanno mostrato un effetto neuroprotettivo sulla retina umana e possono aiutare a ridurre al minimo o ritardare la degenerazione dei coni nei pazienti con retinite pigmentosa.

Utilizzato nella formulazione dei prodotti: Pinelli Glau Project®