La sensibilità nei confronti del proprio benessere e della propria salute è aumentata in modo considerevole negli ultimi anni: sempre più persone ricercano stili di vita orientati alla prevenzione e all’utilizzo di cure naturali in grado di riequilibrare il proprio organismo in modo biologico. È per rispondere a questa crescente esigenza che è nata la nutraceutica.
Il nome “nutraceutica” fu coniato nel 1989 dal dottor Stephen De Felice, unendo i termini “nutrizione” e “farmaceutica”. Si tratta di una disciplina che individua e studia i costituenti e i principi attivi di tutti quegli alimenti naturali che hanno un effetto positivo sulla salute e sul funzionamento armonico dell’organismo.
L’obiettivo principale della nutraceutica è quello di sintetizzare questi principi naturali per creare integratori utili a prevenire malattie o a trattare alcuni disturbi e disfunzioni che alterano l’equilibrio del nostro corpo.
La nutraceutica affonda le proprie radici nella tradizione fitoterapica, la più antica forma di medicina: la fitoterapia (ossia la cura attraverso le piante) è infatti nata agli albori dell’uomo e lo ha accompagnato nel suo cammino attraverso i millenni.
Tutte le civiltà più remote conoscevano le proprietà medicamentose e nutritive delle piante e dei loro estratti e sapevano come sfruttarle per trarne beneficio. I loro sacerdoti si tramandavano queste nozioni come una preziosa dottrina dal potere iniziatico, legato non solo alla sopravvivenza dell’uomo ma anche alla sua crescita spirituale.
Oggi la moderna scienza ha codificato questo bagaglio di conoscenze, verificandone gli effettivi benefici in termini di efficacia e di tolleranza da parte dell’organismo. La nutraceutica contemporanea nasce quindi dalla comprensione del segreto rapporto che intercorre tra biologia, chimica e medicina.
Cosa sono i nutraceutici?
I prodotti nutraceutici costituiscono una categoria d’eccellenza degli integratori alimentari e possono essere associati ai cosiddetti alimenti funzionali (functional food), ovvero prodotti nutritivi che sono anche in grado di arrecare beneficio ad alcuni processi fisiologici dell’organismo.
La loro caratteristica specifica è quella di essere realizzati rispettando due principi chiave:
- avere una formulazione a base di sostanze squisitamente naturali
- avere un’efficacia verificata attraverso scrupolosi studi scientifici
L’utilizzo di questo tipo di prodotti può avvenire principalmente per quattro motivi, ovvero:
- Migliorare i processi fisiologici di determinate funzioni e/o parti del corpo
- Migliorare l’equilibrio generalizzato dell’organismo
- Prevenire l’insorgere di determinate patologie
- Coadiuvare alcuni tipi di trattamenti terapeutici (come per esempio la fotobiomodulazione)
Sono molteplici i distretti corporei e le funzioni organiche che possono beneficiare dell’effetto diretto di nutraceutici mirati. Tra questi ci sono, per esempio, gli occhi, le articolazioni e il sistema immunitario.
Anche se non si tratta di medicinali (sono infatti di libera vendita), i nutraceutici sono sottoposti a una rigida regolamentazione normativa. La loro funzione e la loro sicurezza per la salute sono quindi direttamente proporzionali al rispetto di determinati parametri qualitativi che, oltre a essere molto elevati, devono essere certificati a norma di legge.
Cosa si intende per qualità di un nutraceutico?
Affinché un nutraceutico possa essere considerato di qualità elevata, è necessario che presenti una serie di aspetti, quali:
- La selezione di sostanze naturali purissime, che a volte possono essere anche di difficile reperibilità
- L’utilizzo di ingredienti titolati nei principi attivi caratteristici (ossia in grado di garantire un apporto di nutrienti costante durante l’intero arco di utilizzo del prodotto)
- Il rispetto di requisiti specifici per lo stoccaggio dei prodotti, per le norme igieniche e per la conservazione delle sostanze (se un estratto rimane esposto troppo a lungo, per esempio, le sue proprietà organolettiche cambiano)
- Una formulazione in polvere idrosolubile (per consentire la migliore assunzione da parte dell’organismo)
- L’offerta di benefici non solo a livello locale ma anche a livello dell’intero organismo
I vantaggi dei prodotti Pinelli Nutraceuticals
Una linea di prodotti che risponde a tutti questi parametri qualitativi è la Pinelli Nutraceuticals, creata daldottor Roberto Pinelli. Rispetto alla maggior parte degli altri nutraceutici sul mercato, questi formulati presentano una serie di vantaggi peculiari, quali:
- ingredienti naturali titolati e selezionati in base all’eccellenza qualitativa e all’estrema purezza
- l’offerta di benefici per tutto l’organismo (indipendentemente dalla funzione specifica di ciascun prodotto)
- una formulazione in polvere idrosolubile che viene veicolata nell’organismo in modo rapido ed efficace tramite i vasi sublinguali
- il recupero di una tradizione fitoterapica rispettosa dell’uomo e dall’efficacia comprovata attraverso i secoli
- l’affidabilità di un rigoroso e moderno metodo scientifico di ideazione e sviluppo
In particolare, rappresenta un elemento di distinzionela scelta di prediligere estratti naturali purissimi, i più ricchi di qualità nutritive energetiche: così come l’uomo trae giovamento stando all’aria aperta, esposto alla luce del sole, allo stesso modo può ricevere beneficio nutrendosi di cibi germogliati grazie alla fotosintesi dei raggi solari.
Questo principio è anche il motivo per cui i preparati Pinelli Nutraceuticals sono scelti da coloro che desiderano prendersi cura del proprio corpo in modo “euritmico”, cioè rispettoso delle dinamiche e dei ritmi biologici più naturali.
Del resto, la cultura della luce come mezzo capace di donare vita e prosperità ai prodotti della terra ha origini remote. Già diversi millenni prima di Cristo, i Sumeri avevano racchiuso questa consapevolezza nel mito del dio Anu, il Cielo, e della dea Ki, la Terra, dalla cui unione erano nati tutti gli altri dèi: una narrazione simbolica che spiega come ogni frutto della natura debba la propria esistenza all’incontro fecondo tra la luce celeste e la terra.
Nutraceutica e fotobiomodulazione: benefici aggiuntivi
Recenti studi scientifici condotti dal dottor Pinelli(1)(2) hanno dimostrato inoltre che gli effetti positivi dei nutraceutici possono essere incrementati dalla somministrazione di fotobiomodulazione, ovvero l’irraggiamento di una frequenza prestabilita di luce attraverso il portale dell’occhio. È un trattamento che dona benefici non solo all’occhio stesso ma anche all’intero organismo.
La stimolazione luminosa incentiva infatti l’autofagia cellulare, processo attraverso cui le cellule sane si nutrono di quelle danneggiate, creando così una rigenerazione virtuosa nell’organismo.
Il dottor Pinelli si occupa di fotobiomodulazione presso il suo istituto SERI Lugano, dove, sempre grazie a trattamenti con la luce, si prende cura con successo e in modo non invasivo anche di numerose patologie oculistiche.
Sei interessato ai vantaggi offerti dall’assunzione di nutraceutici e hai bisogno di aiuto per individuare i prodotti più adatti a te? Contattaci: ti daremo tutte le informazioni che cerchi!
Referenze
(1) R. Pinelli, M. Bertelli, E. Scaffidi The first case of dry-related macular degeneration treated with photobiomodulation and nutraceuticals: a protocol proposal CellR4 2020; 8: e2833
(2) R. Pinelli, F. Biagioni, et al. The potential effects of nutrients and light on autophagy-mediated visual function and clearance of retinal aggregates Arch Ital Biol. 160: 115-135, 2022.