SCUTELLARIA

La scutellaria appartiene al genere vegetale delle Labiate, erbacee, suffruticose o arbustive, che vengono coltivate ad uso ornamentale. Hanno foglie intere o pennatifide e fiori campanulati, con tubo dritto o ricurvo, violacei, rosei o gialli.
Esistono due tipi di Scutellaria: la Scutellaria americana (Scutellaria lateriflora) e la Scutellaria cinese (Scutellaria baicalensis). Entrambe le tipologie sono utilizzate per trattare condizioni differenti e non sono quindi intercambiabili.
La Scutellaria è originaria del Nord America, ma viene recentemente ampiamente coltivata in Europa e in altre aree del mondo. È stato usata per più di 200 anni come blando rilassante e come terapia per l’ansia, la tensione nervosa e le convulsioni. Gli studi dimostrano che la Scutellaria americana ha significativi effetti antiossidanti e può contribuire a proteggere dai disturbi neurologici, come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, l’ansia e la depressione. Ci sono anche alcune prove che suggeriscono che la Scutellaria americana possa inibire la risposta allergica al cibo. Attualmente a questo scopo sono utilizzate altre erbe, ad esempio la Valeriana, ma la Scutellaria continua ad essere combinata in alcune preparazioni con altre erbe calmanti.
La maggior parte degli studi condotti sulla Scutellaria hanno esaminato la Scutellaria cinese. Originaria della Cina e di alcune zone della Russia, la Scutellaria cinese è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese per curare allergie, infezioni, infiammazioni, cancro e mal di testa. Può anche avere effetti antimicotici e antivirali. Diversi studi sugli animali suggeriscono che la Scutellaria cinese può aiutare a ridurre i sintomi del diabete e dell’ipertensione (pressione alta), ma la ricerca deve ancora definire la medesima validità sugli esseri umani. Stessa cosa dicasi per il suo utilizzo per alcune sue proprietà antitumorali, evidenziate in laboratorio e su studi animali, ma che necessitano di evidenze cliniche sugli esseri umani.
Alcuni studi hanno evidenziato un’attività antinfiammatoria della Scutellaria simile ai FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), senza i nosti effetti collaterali di quest’ultimi a carico dello stomaco. La riduzione della risposta infiammatoria è dovuta alla presenza di flavoni contenuti nella radice di Scutellaria baicalensis. Diversi studi hanno dimostrato gli effetti positivi della baicalina sull’osteoartrite. Si tratta di una patologia degenerativa che colpisce le giunture causando il consumo della matrice extracellulare della cartilagine.  I risultati a cui sono giunti i ricercatori sono promettenti e suggeriscono che la baicalina possa rappresentare una buona risorsa in presenza di osteoartrite.
La Scutellaria americana deriva il suo nome dai suoi piccoli fiori blu e vila dall’aspetto simile a alla spirale esterna di una calotta cranica È una pianta longilinea e fortemente ramificata che può raggiunge un’altezza di circa un metro e 20 centimetri e fiorisce nel mese di luglio. Cresce spontanea nei boschi e nei prati.La Scutellaria cinese è botanicamente simile alla varietà americana, ma è tuttavia una pianta diversa. Le foglie della Scutellaria americana sono utilizzate per scopi medicinali. Questi vengono raccolti in genere nel mese di giugno da una pianta di 3-4 anni.Della Scutellaria cinese invece in medicina si utilizza la radice. 

(Fonte: Mount Sinai Hospital)

 

Utilizzato nella formulazione dei prodotti: Pinelli Flexi Project 

LEGGI LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SULLA SCUTELLARIA: