Tra le sostanze naturali più ricercate negli ultimi anni da chi è interessato a uno stile di vita anti-aging, la quercetina è conosciuta soprattutto per il suo potere antiossidante e antinfiammatorio. Le sue molteplici proprietà sono di beneficio a molti distretti dell’organismo, tra cui gli occhi.
Che cos’è la quercetina?
La quercetina è un flavonoide, ossia un composto naturale in grado di svolgere diverse attività biologiche dagli effetti molto utili alla salute e al benessere dell’organismo. (1)(2)
Si trova in natura sotto forma di aglicone (ovvero la parte non zuccherina) di vari glicosidi presenti in una grande varietà di frutti e ortaggi biologici, tra cui:
- Mele, che sono anche ricche di vitamine, ferro, calcio, sodio, potassio, fosforo, zinco, magnesio e rame.
- Uva, che è anche il frutto con il più alto contenuto di flavonoidi insieme ai frutti di bosco, soprattutto i mirtilli.
- Olive – che hanno anche un effetto positivo sul metabolismo del colesterolo.
- Agrumi – ricchi anche di calcio, potassio, ferro e fosforo, vitamine A, B e C, flavonoidi, antiossidanti, terpeni e pectine.
- Ciliegie – ricche anche di vitamine C, A, acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.
- Frutti di bosco – che sono anche ricchi di antocianine, pigmenti naturali che hanno un’azione antiossidante, un effetto positivo sulle cellule fotosensibili della retina, migliorano la microcircolazione degli occhi, contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
- Pomodori – che, se a coltivazione biologica, hanno fino al 79% in più di quercetina rispetto a quelli industriali e che contengono anche potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati.
- Cipolle – che hanno anche un’azione diuretica e depurativa e che sono ricche di vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio.
- Broccoli – che contengono anche zolfo, calcio, selenio, magnesio, potassio, fosforo, rame, sodio, vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico, e vitamina C, che rende facilmente assorbibile la vitamina E.
- Capperi – in assoluto i più ricchi di quercetina.
La quercetina è inoltre presente nel té e nel vino rosso oltre che in numerosi estratti erboristici in quanto componente di diverse essenze vegetali medicamentose, conosciute e utilizzate già da antiche tradizioni fitoterapiche, quali:
- gingko biloba
- ippocastano
- calendula
- biancospino
- camomilla
- erba di San Giovanni
- levistico
- iperico
- bacche di sambucus canadensis
Che benefici dà la quercetina?
Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della quercetina consentono di contrastare il proliferare dei radicali liberi, responsabili delle alterazioni strutturali nella sintesi del collagene e dell’elastina. Inoltre, la quercetina inibisce la liberazione di istamina, di prostaglandine e leucotrieni che avrebbero un’azione infiammatoria, e protegge l’attività dei sistemi enzimatici antiossidanti endogeni. (3)
Per tutti questi motivi la quercetina è prima di tutto una sostanza utile contro l’invecchiamento organico e cellulare.
Ma i benefici di questo flavonoide così diffuso nel mondo vegetale sono in realtà molti di più, soprattutto nei confronti della prevenzione e del contrasto dello stress ossidativo e dell’infiammazione cronica, a loro volta portatori di molteplici problematiche di salute (4). Qualche esempio:
- Riduzione del rischio cardiovascolare – favorita dall’azione antiaggregante piastrinica e antitrombotica della quercetina.
- Supporto immunitario e sollievo dalle allergie – dato che la quercetina nutre, in modo simile a un prebiotico, la flora batterica “buona” dell’intestino e allo stesso tempo amplifica gli effetti della vitamina C e trasporta lo zinco (antivirale naturale) nelle cellule.
- Aiuto nella prevenzione di varie forme di tumori – in vitro e su modelli animali la quercetina ha dimostrato ottime capacità di arresto della crescita di cellule tumorali in diversi stadi di replicazione.
- Azione antiemorragica e antiedemigena – le proprietà della quercetina si sono rivelate terapeutiche in presenza di vene varicose, emorroidi e sintomi propri dell’insufficienza venosa (come crampi notturni, dolori, pesantezza e gonfiore alle gambe).
Tra le altre patologie che la quercetina contribuisce a prevenire o a contrastare troviamo anche:
- resistenza all’insulina
- aterosclerosi
- artrite
- morbo di Alzheimer
- psoriasi
- lupus
Quercetina: vantaggi per occhi e vista
I bioflavonoidi come la quercetina hanno particolare efficacia anche sul benessere dell’apparato visivo (5), e questo in molteplici modi (6)(7)(8)(9)(10):
- Agendo sui bastoncelli, i fotorecettori della retina deputati alla visione in condizioni di scarsa luminosità, migliorano la visione crepuscolare e riducono la sensibilità all’abbagliamento.
- Costituiscono preziosi coadiuvanti nel contrasto dei disturbi di origine ipertensiva e diabetica nei confronti della retina.
- Contribuiscono al rallentamento della miopia evolutiva.
- Contribuiscono a contrastare le patologie degenerative della macula.
Per tutte queste ragioni, la quercetina è spesso inserita tra gli ingredienti degli integratori alimentari per occhi.
Tali integratori rappresentano senz’altro un’importante risorsa per incrementare gli apporti di molti nutrienti fondamentali per il benessere della propria vista (e del resto dell’organismo). Occorre però prestare attenzione al tipo di integratore che si sceglie, in quanto più gli ingredienti sono puri, più la formulazione è realizzata con i corretti criteri procedurali e più il prodotto risulta efficace.
Una prima selezione può essere effettuata orientandosi verso i nutraceutici, particolari integratori alimentari che si distinguono dagli altri per almeno quattro caratteristiche:
- sono realizzati usando soltanto sostanze selezionate di origine naturale e di estremo grado di purezza, derivate da piante coltivate o cresciute secondo metodi biologici e biodinamici
- i loro ingredienti sono “titolati nei principi attivi caratteristici”, ovvero in grado di garantire un apporto di nutrienti costante durante l’intero arco di utilizzo del prodotto
- garantiscono una cura nella preparazione e nella conservazione tale da assicurare il mantenimento delle proprietà organolettiche
- vengono ideati e realizzati nel rispetto di un rigoroso e moderno metodo scientifico
- offrono benefici non solo localizzati ma generalizzati
Pinelli Macula Project® Plus: l’integratore per occhi con quercetina
Tra i nutraceutici specifici per gli occhi che contengono quercetina, il Pinelli Macula Project® Plus eccelle per la particolare cura e attenzione nella formulazione e nella preparazione.
La sua ricetta comprende infatti estratti vegetali selezionati in modo meticoloso dal dottor Roberto Pinelli, seguendo la filosofia del rispetto assoluto delle dinamiche naturali dell’organismo umano.
Il dottor Pinelli, in qualità di chirurgo oftalmologo, si è occupato per molti anni di nutrizione dell’occhio (11) e, in qualità di ricercatore, degli effetti benefici della nutraceutica scientificamente approvata.
Gli ingredienti del Pinelli Macula Project® Plus, come quelli di tutti gli altri prodotti della linea Pinelli Nutraceuticals®, appartengono ad antiche tradizioni fitoterapiche. Alcuni di loro sono stati utilizzati attraverso i secoli anche dalla medicina popolare e dalla medicina ayurvedica.
Le loro proprietà terapeutiche sono state però vagliate dalla scienza più moderna attraverso metodi di studio che ne hanno confermato l’efficacia.
Oltre alla quercetina, il Pinelli Macula Project® Plus contiene numerosi altri ingredienti utili a migliorare il benessere della macula, la parte centrale (e più importante) della retina dell’occhio, deputata alla visione delle immagini distinte. Ecco i principali vegetali da cui sono estratti:
- centella asiatica
- meliloto
- ananas
- ibisco
Pinelli Macula Project® Plus: vantaggi e benefici
I principali vantaggi che offre il Pinelli Macula Project® Plus sono:
- Migliora la microcircolazione dell’occhio e del resto dell’organismo
- Previene le maculopatie oculari
- Protegge le vene vorticose sub maculari, prevenendo gli edemi e le patologie retiniche
- Svolge un’azione antiossidante
- Favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni
- Impedisce la formazione di radicali liberi
- Impedisce la formazione di placche aterosclerotiche
- Ha una funzione antinfiammatoria
- Migliora la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni (effetto flebotonico)
- Riduce i livelli ematici del colesterolo
- Inibisce la proliferazione cellulare
Un altro aspetto che caratterizza la filosofia dei prodotti della linea Pinelli Nutraceuticals® è quella dell’approccio “sistemico”, ovvero volto al mantenimento o al ripristino della corretta funzionalità fisiologica non solo di un preciso distretto del corpo ma della sua totalità.
Come insegnavano già gli antichi, è proprio approcciandosi all’organismo umano come a un’entità unica e inscindibile che diventa possibile ripristinare l’equilibrio tra le sue singole parti, generando un benessere complessivo.
Il primo passo per effettuare una corretta prevenzione è quindi quello di ripristinare l’armonia generale dell’organismo. In questo, i nutrienti assunti attraverso l’alimentazione o tramite i corretti nutraceutici sono la migliore risorsa.
Sei alla ricerca di un nutraceutico che contenga quercetina in forma pura per il benessere dei tuoi occhi e del tuo intero organismo? Contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono!
Referenze
(1) Salehi B. et al. “Therapeutic Potential of Quercetin: New Insights and Perspectives for Human Health” ACS Omega 2020
(2) Gaber El-Saber Batiha et al. “The Pharmacological Activity, Biochemical Properties, and Pharmacokinetics of the Major Natural Polyphenolic Flavonoid: Quercetin” Foods 2020
(3) Yong Wang et al. “Quercetin and cyanidin-3-glucoside protect against photooxidation and photodegradation of A2E in retinal pigment epithelial cells” Exp Eye Res. 2017
(4) Daniel Kook et al. “The Protective Effect of Quercetin against Oxidative Stress in the Human RPE In Vitro” iovs.arvojournals.org 2020
(5) Tina B McKay, Dimitrios Karamichos “Quercetin and the ocular surface: What we know and where we are going” Experimental Biology and Medicine 2017
(6) Piano I. et al. “A Nutraceutical Strategy to Slowing Down the Progression of Cone Death in an Animal Model of Retinitis Pigmentosa” Sec. Neurodegeneration 2019
(7) Pawlowska E. et al. “Dietary Polyphenols in Age-Related Macular Degeneration: Protection against Oxidative Stress and Beyond” Hindawi Oxidative Medicine and Cellular Longevity 2019
(8) Pei Zhuang et al. “Effect of Quercetin on Formation of Choroidal Neovascularization (CNV) in Age-related Macular Degeneration (AMD)” China Academic Journal Electronic Publishing House 2016
(9) Moine E. et al. “New lipophenols prevent carbonyl and oxidative stresses involved in macular degeneration” Free Radical Biology and Medicine 2020
(10) Joseph T. Ortega et al. “Protective effects of flavonoids in acute models of light-induced retinal degeneration” Mol. Pharm 2020
(11) Pinelli R., Elborgy E., “Nutrition & the Eye”. Jaypee-highlights medical publishers, Inc., 2010